I singoli nello scambismo
Dopo aver parlato nel nostro precedente articolo delle coppie che praticano lo scambismo, vogliamo ora occuparci degli altri soggetti generalmente coinvolti in questa pratica sessuale, ossia i singoli.
Potrebbe sembrare strano che in un mondo come quello dello swinging possa esserci spazio anche per i single, per coloro cioè che entrano in gioco spezzando la coppia per formare un triangolo erotico. Eppure molte coppie amano coinvolgere nelle loro esperienze scambiste una terza persona, donna o uomo, che sia attiva con entrambi i partners oppure con uno solo dei due, mentre l'altro guarda.
In quest'ultimo caso si parla di cuckolding, ove il marito solitamente offre la propria donna ad un cosiddetto bull ed ama guardarli mentre fanno sesso, provando piacere del tradimento consapevole della propria moglie, definita "sweet" o "hot wife". In questo genere di pratica, una sorta di sottogenere dello scambismo, il marito (il cuckold) si identifica spesso nel bull e vuole vedere la propria donna bella e disinibita con un altro, mentre la moglie si presta al gioco sia per compiacere e ingelosire il proprio compagno, sia perché fonte di novità in ambito sessuale, ricevendo così le "attenzioni" ed il corteggiamento di altri uomini.
Il terzo, invece, il toro appunto, è spesso un uomo abbastanza dotato e virile, amante del buon sesso, che non ama legarsi troppo affettivamente, ma che non si nega alcuna esperienza a livello erotico. A lui si chiede di profondere spesso una performance sessuale che sia la più soddisfacente possibile, in primis per la moglie avuta in dono, poi per il marito, che lo usa un po’ come proprio avatar.
Ma non vi è solo il cuckolding ove un singolo/a trova un ruolo all'interno di una coppia, bensì anche nei classici triangoli, in cui tutte le persone coinvolte hanno un ruolo attivo durante il rapporto sessuale. Qui possono essere 2 uomini a “dividersi” la donna della coppia oppure 2 donne che si sollazzano con il marito.
Tuttavia in questi particolari triangoli si sviluppano anche giochi omosessuali, ove gli uomini e spesso le donne coinvolte amano darsi piacere tra loro, partecipando tutti attivamente nel rapporto erotico. In questo caso la terza persona deve essere aperta anche a comportamenti bisessuali e predisposto quindi a donarsi e donare ad entrambi i componenti la coppia.
L'intesa sessuale che si può creare in questi ambiti può diventare talmente forte da creare rapporti davvero stabili, giungendo talvolta a sfociare in situazioni di poliamore, dove la terza persona (donna o uomo che sia) assurge per uno dei componenti la coppia originaria a vero e proprio partner.
Fare il single nello scambismo risulta quindi essere un ruolo molto intrigante, che permette molte esperienze diverse in termini sessuali e relazionali. Il singolo, infatti, spesso deve preoccuparsi solo di godere e di far godere, senza dover subire troppe pressioni affettive o responsabilità verso gli altri componenti del triangolo. Tuttavia, si tratta di un ruolo comunque delicato, in quanto al singolo viene richiesta delicatezza, molta riservatezza e rispetto nei confronti della coppia entro la quale si frappone. A questo si deve aggiungere anche una spiccata propensione al buon sesso, nonché apertura mentale verso pratiche erotiche pure trasgressive e a volte border line, dove gli può essere richiesto di interpretare ruoli diversi in un gioco di erotismo e passione sempre più coinvolgente.