Chi sono le coppie che praticano lo scambismo?
Potrebbe sembrare una domanda strana, per certi versi scontata, ed invece occorre fare chiarezza sulle persone che praticano lo scambismo, in quanto molti, per una scarsissima conoscenza effettiva del fenomeno, tendono a bollare le coppie scambiste come coppie in difficoltà, quasi al termine del proprio rapporto.
Questa credenza, forse un pò bigotta e moralista, è totalmente errata: le coppie che si dedicano allo scambismo, al contrario, hanno un rapporto molto solido, ove fiducia e complicità sono le componenti più importanti. Anzi vi è di più: questa solidità deve necessariamente sussistere per essere in grado di affrontare insieme, pienamente e consapevolemente questo genere di esperienze.
Le coppie swingers, infatti, sono generalmente molto innamorate ed hanno una vita sessuale coniugale estremamente appagante. La scelta di praticare lo scambismo deriva spesso da una visione del sesso non come di un tabù, ma come qualcosa di bello e fonte di emozioni da condividere proprio con il partner della propria vita.
Ovviamente alla base di questa pratica esistono anche altre motivazioni, che possono andare dalla voglia di soddisfare fantasie e trasgressioni a quella di cambiare semplicemente la routine coniugale cercando nuovi stimoli e giochi che coinvolgano il coniuge. Tutto questo, se fatto in modo pienamente consensuale e consapevole, rende il rapporto di coppia molto più vivo e quindi anche molto più complice, rafforzandolo enormemente.
Alla luce di ciò, può quindi accadere che a causa di una esperienza swinger una coppia vada in crisi? Certo, ma proprio come avviene per qualsiasi tipo di coppia, in cui il legame è già fragile e deteriorato per altre cause. Molto spesso, al contrario, lo scambio coppia può essere motivo di salvezza e rinvigorimento di un rapporto coniugale, ove si aggiungono gioco e complicità.